Published on Agosto 19th, 2024 | by Redazione
0MURAVERA, Approvato il Piano Particolareggiato del Centro Storico
Con delibera del commissario ad acta Francesco Cilloccu dello scorso 12 agosto 2024 è stato adottato il Piano particolareggiato del Centro Storico di Muravera in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale.
Gli elaborati del Piano sono disponibili alla consultazione nell’albo pretorio, nella sezione del sito istituzionale al seguente link: https://servizionline.comunedimuravera.it/servizionline.aspx.
Il Piano Particolareggiato del Centro Storico è uno strumento fondamentale per la pianificazione urbanistica ed edilizia, ed è uno dei principali obiettivi di mandato di questa amministrazione.
Si tratta di uno strumento essenziale per regolamentare gli interventi edilizi nel centro storico muraverese, particolarmente ampio e ricco di opportunità. Si compone di circa 70 elaborati, e per ogni edificio è stata redatta una specifica scheda che riassume lo stato di fatto e gli interventi progettuali coerenti.
“L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di dare un impulso al settore edilizio, ora limitato dalla mancanza di uno strumento che disciplini e riordini il riuso dei volumi esistenti, consapevoli che il pregio del centro storico non risieda nei soli edifici monumentali ma soprattutto nel tessuto di edilizia minuta – si legge in una nota del Comune – Le case a corte muraveresi sono testimoni della storia sociale ed economica del paese ed è importantissimo tutelarne l’immenso valore. Al contempo, è fondamentale che nel mantenere il valore storico sia possibile l’utilizzo degli edifici in linea con le esigenze attuali, in termini funzionali e di sostenibilità”.
Si è arrivati alla adozione dopo un lungo lavoro di istruttoria e il lavoro non è concluso: il Piano sarà pubblicato sul Buras, successivamente sarà il momento del ricevimento delle osservazioni da parte di cittadini, tecnici, e tutti i portatori di interesse in generale. Il percorso del Piano proseguirà con il confronto con istituzioni ed enti preposti alle verifiche, per poi arrivare all’approvazione definitiva. (ilsarrabus.news)