MURAVERA, 700 mila euro per la scuola elementare di viale Rinascita
Saranno avviati gli interventi di messa in sicurezza nella scuola elementare di viale Rinascita a Muravera, chiusa dalla scorsa estate a causa del deterioramento dei solai. L’edificio, dichiarato inagibile dopo un sopralluogo tecnico, presenta infatti rischi di cedimento che hanno imposto il trasferimento degli alunni nel plesso di piazza Sant’Antonio.
A confermare la criticità, una relazione comunale che ha escluso la possibilità di svolgere le attività scolastiche in condizioni di sicurezza. L’intervento sarà finanziato con un pacchetto complessivo di 700mila euro. Trecentomila euro provengono da un contributo straordinario del Ministero dell’Istruzione, attivato a seguito della richiesta avanzata dal Comune.
Altri 400mila euro, già precedentemente destinati alla scuola tramite fondi Pnrr, saranno utilizzati per l’efficientamento energetico e altri interventi accessori. Queste risorse, inizialmente bloccate per problemi legati alla piattaforma nazionale, sono state definitivamente sbloccate dopo una fase di stallo e contrasti in seno al Consiglio comunale.
Con l’approvazione del piano esecutivo e il reperimento dei fondi, il cantiere potrà partire nei prossimi mesi. L’obiettivo dell’amministrazione è restituire agli studenti e al personale scolastico un edificio sicuro, funzionale e rinnovato, dopo mesi di disagi logistici e didattici. (ilsarrabus.news)