LA LETTERA, Che si aspetta a mettere in sicurezza il ponte sul Flumendosa? – IlSarrabus.news

Apertis Verbis

Published on Agosto 24th, 2018 | by Redazione

0

LA LETTERA, Che si aspetta a mettere in sicurezza il ponte sul Flumendosa?

I ponti crollano, la gente piange. In Italia, il crollo di un ponte, di un edificio, e i soffitti delle scuole sembrano sia una cosa più che logica. Oggetto che fa parte della nostra vomitevole cultura nel lasciare costruire infrastrutture varie da imprenditori delittuosi sempre alla ricerca di guadagni basati nell’usare materiali di cattiva qualità.

 

 

 

A questo riguardo, l’impietosa classifica mondiale per la corruzione ci ha insediato al primo posto e i nefasti risultati li vediamo ogni giorno. L’immane disastro che ha colpito Genova riguardo al ponte Morandi pian piano si attenuerà senza individuare colpevoli né responsabili, perché lo scaricabarile è un’esecrabile dote tutta italiana.

Anche noi di Villaputzu abbiamo un ponte che scavalca il Flumendosa. Ponte questo, in condizioni assai drammatiche, con pilastri e arcate di cemento sgretolato che mette in mostra il ferro corroso dal tempo e dalle intemperie. Il Ponte di Ferro, che a mio avviso di ferro se ne vede ben poco, bensì un ammasso di ferri contorti e arrugginiti, avrà circa ottanta anni di vita senza aver subìto alcuna manutenzione.

Eppure, credo che quattro anni or sono tramite il Municipio avessero affermato che c’erano i soldi per la ristrutturazione. Ma come da prassi, ancora oggi non si è fatto nulla. Promettere sì, ma fare niente. Speriamo che il comune di Villaputzu si desti in tempo per mettere in sesto questo ponte che incute paura e terrore.

Ecco un bollettino riguardo al ponte di quattro anni or sono diramato dal Municipio di Villaputzu.

Ora è la volta del ponte sul Flumendosa, i lavori dovrebbero partire a breve – dice il sindaco di Villaputzu – Si tratta di un primo intervento di messa in sicurezza del costo di 700mila euro. La Regione ha stanziato quattro milioni di euro per un intervento più importante. Mi è stato garantito che ci sarà l’impegno di tutti gli attori in campo per la realizzazione di corsia pedonale o ciclabile”. (fonte ilsarrabus.news)
La Regione ha stanziato sette milioni di euro per sistemare il ponte di ferro sul Flumendosa che collega Muravera e Villaputzu. Ad annunciarlo l’esponente regionale di Sel Eugenio Lai. I soldi sono stati stanziati dalla giunta regionale per il ripristino delle infrastrutture danneggiate in seguito all’ultima alluvione. L’ex sindaco di Villaputzu Fernando Codonesu aveva proposto di rialzare il ponte di quattro metri”.

Dopo quattro lunghi anni di buio assoluto, aspettiamo con angoscia che anche il nostro ponte crolli?

Egidio Loi

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑