VILLASIMIUS, Voli charter da Milano, Verone e Roma per portare i turisti in paese
Voli charter da Milano, Verona e Roma operati dalla compagnia Neos per portare turisti a Villasimius, in accordo con Alpitour. E’ quanto ha annunciato il sindaco Ghianluca Dessì nel corso di un’assemblea tenutasi sabato scorso in paese, nel corso della quale ha fatto un bilancio di quattro anni di mandato. “Se la continuità territoriale non c’è, noi ce la andiamo a cercare – ha detto Dessì – il nostro obiettivo è far arrivare i visitatori a Villasimius con 100 euro, che includano volo e bus, e questo non perché ci interessi un turismo di massa scriteriato, ma perché risparmiare sul viaggio significa avere una maggiore capacità di spesa sul territorio”.
Sul turismo il paese punta tutte le sue carte, non è una novità. L’ufficio turistico è stato potenziato portando l’apertura a sei mesi all’anno: il servizio è dotato di cinque addetti che parlano tre lingue. Non basta: da registrare l’apertura del Museo del Mare e la riqualificazione di Casa Todde e il rilancio dopo 30 anni degli scavi del sito archeologico fenicio-punico di Cuccureddus e l’allungamento della stagione con manifestazioni culturali come Monumenti Aperti che la settimana scorsa ha portato oltre 1200 visitatori in paese.
Nel progetto portato avanti dall’amministrazione Dessì, il turismo è strettamento connesso con lo sport, basti pensare al Torneo Internazionale di Calcio, con squadre giovanili del calibro di Juventus, Milan, Roma, Benfica e Newcastle – che ad aprile ha portato a Villasimius oltre 2.400 persone – la gara a ostacoli Nature Race a inizio maggio, e la competizione di catamarani GC32 a settembre.
Nell’assemblea, il sindaco ha fatto riferimento anche al Parco Bussi, che a breve potrà ospitare di nuovo spettacoli in sicurezza, e alla la costruzione dei primi bagni pubblici in centro. L’amministrazione punta anche le sue carte sul progetto di riqualificazione ‘Land’, in partenza a giugno, che darà un nuovo volto ai parcheggi e alla piazza di Simius, alla piazzola di Capo Carbonara e renderà i due stagni di Su Stangioni e Notteri a misura di visitatore, con passerelle e una stazione per il birdwatching.
(ilsarrabus.news)
: