Appuntamenti

Published on Dicembre 2nd, 2025 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, Il paese accende il Natale: un mese di feste e appuntamenti

A giudicare dal calendario delle festività 2025-2026, il paese non ha alcuna intenzione di vivere l’inverno in sordina. Qui non si attende il Natale: lo si costruisce, giorno dopo giorno, come un’opera collettiva messa in piedi da un’intera comunità che conosce l’arte – antica – di stare insieme. 
Il lungo percorso festivo prende avvio il 5 dicembre con la Giornata Mondiale del Volontariato in piazza Hack, seguita, il giorno successivo, dalla raccolta cibo per i gatti dell’associazione I Randagi di Villasimius in via Raffaello. L’8 dicembre la macchina delle celebrazioni entra nel vivo: la piazzetta Vargiu ospita la valorizzazione dei dipinti donati da Laura Cuccu, mentre gli Zampognari di Sardegna animano la Processione dell’Immacolata. È il preludio all’apertura del presepe dell’Associazione Sa Crobi in via Regina Elena e all’arrivo, in piazza Gramsci, della New Christmas Parade con accensione dell’albero.
Il 13 dicembre segna la giornata della solidarietà e dell’infanzia: al mattino raccolta solidale presso la scalinata della chiesa, al pomeriggio “La Luce dei Bambini” con giochi e merenda in piazza della Chiesa. Il 16 dicembre la musica gospel conquista la parrocchia di San Raffaele con Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration, mentre il 20 dicembre il coro femminile “La Corale” accompagna la messa della novena.
Appuntamento più comunitario e solidale, invece, il pranzo per gli anziani il 21 dicembre, seguito il 22 da due appuntamenti: la Crabonaxa Christmas Cup ai campi Cordonlino Blu e il film “Frozen – Le avventure di Olaf” alla Casa Todde. Il 23 dicembre Babbo Natale e gli Elfi fanno tappa nella scuola dell’infanzia e primaria, e il 24 dicembre i bambini inseguono indizi e magia nella caccia al tesoro del museo archeologico.
Natale porta con sé, il 25 dicembre, il Teatro Abaco per bambini con aperitivo al museo; il giorno dopo tocca alla slitta di Babbo Natale animare piazza della Chiesa. Il 27 dicembre musica d’autore al museo con Trio Piano + Sax + Contrabbasso, preludio al 28 dicembre quando piazza Hack si veste da “Villaggio Happy Holidays”, con scivolone gonfiabile, trucchi, animazioni e persino una nevicata scenografica.
A Casa Todde si torna per due serate di cinema per famiglie: il 28 con “Avventure, Bambini e Famiglia” e il 29 con “Polar Express”. Il 30 dicembre il museo archeologico accoglie la presentazione del libro Sardegna nell’Anima di Tore Quartu, mentre il 31 dicembre piazza Gramsci si trasforma nel cuore della festa con Djset e spettacolo pirotecnico.
L’anno nuovo si apre il 4 gennaio con la Tombolata nella palestra comunale e prosegue il 5 gennaio con una Tombolata dedicata ai bambini al museo. Il 6 gennaio l’Epifania si celebra con lo “Saggio Spettacolo” dell’ASD Karate Do Jo in palestra. A chiudere il ciclo delle festività, l’11 gennaio, il Duo Animas – chitarra sarda e voce – alla Casa Todde.
Dietro questo fitto calendario di appuntamenti, l’impegno dell’Associazione Santa Maria e San Raffaele, insieme alle realtà locali. Un programma che, più che un calendario, è un racconto: quello di un paese che continua a credere che il Natale non sia un giorno sul calendario, ma un modo di tenere insieme le persone. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑