VILLASIMIUS, Domenica 18 settembre sbarca in paese lo “Sportcity day”
Il 18 settembre Villasimius come Cagliari ed altre 40 città d’ Italia, ospiteranno lo “Sportcity day”, promosso dalla fondazione no profit nazionale Sportcity, con lo scopo di “sportivizzare” le città ed ogni angolo urbano con la diffusione degli outdoor sport a cielo aperto. Un’ intera giornata da dedicare agli sport all’aria aperta ed alle associazioni sportive locali, all’ inclusione ed alla partecipazione collettiva. Sportcity Day è un progetto nazionale lanciato dalla Fondazione no profit Fondazione Sportcity, patrocinato dal CONI, C.I.P., Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, RAI per il sociale, alla sua seconda edizione vedrà anche Villasimius come città protagonista.
Una domenica attiva, a cielo aperto, per allenare il corpo e scoprire il territorio di Villasimius come non mai, nei suoi luoghi piú emblematici e dove inclusione ed accessibilità siano elementi dominanti.
Un insieme di attività e discipline sportive non agonistiche da vivere e provare, che coinvolgano chiunque ad uno stile di vita sano, meno sedentario possibile ed improntato al rispetto dell’ambiente.
Un modo per riscoprire piazze, parchi e spiaggia, per tutta la giornata, per tutti, all’aria aperta, cimentandosi in una o piú discipline sportive, per tutta la giornata.
“Lo sport è uno strumento importante anche per lo sviluppo delle città – spiega Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione Ue in Italia – Questo comporta che le città si devono adeguare anche alla necessità di fare sport in luoghi che non sono sempre o non necessariamente deputati a questo, creando dei percorsi per fare sport. Questo è importantissimo anche da un punto di vista psicologico, basta pensare a cosa è stato per tanti la pandemia, lo sport fatto in casa, nel quartiere attorno alla nostra abitazione”. (ilsarrabus.news)
