VILLASIMIUS, 40 enne in libertà vigilata infastiva e perseguitava donne, trasferito nella Colonia Penale di Isili
I carabinieri di Villasimius hanno eseguito un provvedimento emesso dall’Ufficio di Esecuzione Penale di Cagliari a carico di un quarantenne residente nel centro costiero, cui è stata revocata la libertà vigilata. In sostituzione, è stata disposta la misura dell’assegnazione alla Colonia Penale Agricola di Isili per un periodo di nove mesi. La decisione dell’autorità giudiziaria arriva a seguito di ripetute violazioni delle prescrizioni imposte.
L’aggravamento della misura è stato richiesto dai militari dopo aver documentato una serie di comportamenti incompatibili con la misura alternativa in atto. Il primo episodio risale al 25 gennaio, quando l’uomo ha copiato il numero di telefono da un curriculum lasciato in un ristorante da una donna in cerca di lavoro, per poi molestarla telefonicamente con messaggi a sfondo sessuale. La vittima ha sporto denuncia e bloccato il contatto.
Il 2 febbraio è scattata una nuova denuncia. L’uomo, in evidente stato di ebbrezza, ha dato in escandescenze all’interno di un locale pubblico, contravvenendo alle condizioni della libertà vigilata. All’arrivo dei carabinieri ha reagito con minacce. Il giorno successivo una barista ha presentato querela dopo essere stata importunata e palpeggiata dietro il bancone. Le dichiarazioni della donna, confermate da testimoni e dalle immagini del sistema di videosorveglianza, hanno ricondotto con chiarezza la responsabilità al soggetto già attenzionato.
Considerata la gravità e la reiterazione dei comportamenti, i carabinieri hanno inoltrato la richiesta di aggravamento della misura, accolta dall’autorità competente. Conclusi gli adempimenti, il 40enne è stato trasferito nella struttura penale di Isili. (ilsarrabus.news)