Aiutateci, siamo in una situazione critica ed abbandonati..." /> VILLASALTO, I positivi al Covid ora sono 75, ospiti della casa di riposo abbandonati a se stessi. Il sindaco: “Aiutateci” – IlSarrabus.news


Gerrei

Published on Gennaio 3rd, 2021 | by Redazione

0

VILLASALTO, I positivi al Covid ora sono 75, ospiti della casa di riposo abbandonati a se stessi. Il sindaco: “Aiutateci”

Aiutateci, siamo in una situazione critica ed abbandonati da tutte le istituzioni”. Il sindaco di Villasalto, Paolo Maxia, non usa giri di parole per descrivere ciò che sta accadendo nel paese di cui è primo cittadino: i casi di positività al Covid-19 “ufficiali” sono schizzati a 75 (tantissimi, se si pensa che nel paese del Gerrei si contano meno di mille residenti) e allo stato attuale 11 persone sono ricoverate in ospedale, di cui una versa in gravi condizioni. Ma la situazione peggiore è quella della casa di riposo di via Torino, dove ormai tutti gli ospiti sono positivi. “Quel che è peggio – racconta il sindaco di Villasalto – è che anche il personale che si prende cura degli anziani è positivo. Attualmente gli ospiti sono accuditi da quatto operatori che fanno turni massacranti (anche 11 ore al giorno) e sono allo stremo delle forze”.

La possibilità di rimpiazzare i vuoti che si sono creati in organico e far tirare il fiato agli operatori in servizio? “Abbiamo lanciato appelli a non finire – racconta Paolo Maxia – ma nessuno vuole venire a lavorare da queste parti, in una situazione che ormai si può definire disperata”. Il primo cittadino non nasconde la sua grande preoccupazione e non esita a puntare il dito contro le istituzioni: “Ho chiesto aiuto a tutti – spiega – a Regione, Ats, Prefettura ma finora c’è stato soltanto un rimpallo di responsabilità. Nessuno interviene a Villasalto. Gli anziani della casa di riposo, tutti positivi al Covid, sono in pratica abbandonati a se stessi”. In mattinata, riferisce il primo cittadino, ci sarà un sopralluogo dell’esercito: “Bisogna agire e in fretta – questo il drammatico appello del sindaco Paolo Maxia – aiutateci, da soli non ce la facciamo”. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑