Villaputzu

Published on Settembre 2nd, 2025 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Un villaputzese in viaggio verso Gaza con la flotta della solidarietà

È partito dal porto di Cagliari il villaputzese Marco Loi, unico sardo a bordo della Global Sumud Flotilla, la spedizione internazionale che tenterà di rompere l’assedio di Gaza e portare aiuti umanitari alla popolazione civile palestinese. La sua imbarcazione è salpata domenica scorsa alla volta di Tunisi, dove si unirà alle altre navi provenienti da Spagna e Tunisia, in vista della partenza ufficiale fissata per il 4 novembre.
«Sono Marco, mi trovo nel porto di Cagliari e faccio parte della Global Sumud Flotilla – ha dichiarato prima di imbarcarsi –. Partiremo per Tunisi a incontrare la flotta tunisina e quella spagnola per unirci contro l’assedio del popolo palestinese oppresso, contro il genocidio, contro le guerre, manifestando il sostegno della nostra piccola Isola solidale. Cercheremo con tutte le nostre forze di percorrere la scia di Vittorio Arrigoni, il grande Vik, che è stato ispirazione di tanti per raggiungere Gaza nonostante l’assedio marittimo».
Il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu, ha espresso con parole nette il sostegno della comunità al suo concittadino: «Sono venuto a conoscenza che c’è un pezzo di Villaputzu in viaggio verso Gaza, nel cuore di una missione di pace. Marco Loi farà parte della Global Sumud Flotilla, una flottiglia civile che unisce volontari da 44 Paesi diversi con un unico obiettivo: rompere il blocco navale su Gaza e portare speranza, solidarietà e aiuti umanitari al popolo palestinese sotto assedio. Siamo profondamente orgogliosi di te, Marco. Il tuo coraggio, silenzioso e determinato, parla a nome di una comunità intera che crede ancora nella possibilità di un mondo più giusto. Buon vento, navigante di pace». (ilsarrabus.news) La foto a corredo dell’articolo è stata scattata da Filippo Boi ed è tratta dal sito www.pressenza.com

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑