Stanno per riprendere i lavori di sistemazione e rifacimento della st..." /> VILLAPUTZU, Presto la ripresa dei lavori per il rifacimento della strada per Baccu Locci – IlSarrabus.news


Villaputzu

Published on Ottobre 14th, 2019 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Presto la ripresa dei lavori per il rifacimento della strada per Baccu Locci

Stanno per riprendere i lavori di sistemazione e rifacimento della strada di Baccu Locci, strada molto battuta e frequentata da appassionati di trekking e soprattutto da allevatori, pastori e cacciatori. A Settembre 2018 il Comune di Villaputzu aveva iniziato i lavori inerenti la sistemazione della strada ad un finanziamento di 150.000 euro. L’intervento prevedeva la nuova pavimentazione della strada sterrata con terra stabilizzata, sistemazione delle cunette e altri micro interventi che avrebbero garantito la percorribilità della strada stessa.

 

Questi lavori erano stati bruscamente interrotti a causa dell’alluvione dell’ottobre 2018 che ha colpito Villaputzu e tutto il Sarrabus. Ora, a distanza di un anno i lavori possono ripartire, a seguito di una perizia di variante approvata dall’Amministrazione Comunale e sottoposta all’attenzione di Argea, agenzia regionale che ha erogato il finanziamento. La strada sarà realizzata con una pavimentazione per strade bianche in terra stabilizzata ottenuta mediante miscelazione di materiale terroso presente nella zona e di nuova fornitura con cemento Portland o calce idraulica.

Sono previsti due grossi interventi: uno che partirà proprio nei prossimi giorni ricade tra i lavori previsti con le risorse ottenute dal comune per i danni alluvionali, circa 400.000 euro che comprendono la sistemazione di diverse strade rurali tra cui la preparazione del sottofondo e delle cunette proprio a Baccu Locci e un altro intervento ora in fase di progettazione dell’importo di quasi 4 milioni di euro che interesserà non solo la strada ma anche i ponti e i guadi. I lavori dovranno essere appaltati entro dicembre 2019.

«Per l’amministrazione comunale – spiega il sindaco Sandro Porcu – la sistemazione di questa importante e strategica strada rappresenta un sostegno alla riqualificazione e rivitalizzazione del settore agropastorale che storicamente ha sempre rappresentato una delle principali vocazioni del territorio e diventa di straordinaria importanza anche per il sostegno al turismo culturale e naturalistico. Anche dal punto di vista turistico infatti la sistemazione delle strade rurali del territorio può rappresentare un incentivo alla nascita di nuove attività turistiche».

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑