VILLAPUTZU, “Pratzas” approda in paese, protagonista sarà il quartiere di Sant’Iroxi Bèciu
Villaputzu si prepara ad accogliere il tanto atteso evento “Pratzas”, che si svolgerà giovedì 27 luglio nel quartiere di Sant’Iroxi Bèciu, nelle vicinanze della storica chiesa di San Giorgio vecchio. L’associazione “Bidde’Putzi Giovani” ha organizzato una serata dedicata alla scoperta delle tradizioni, dei profumi e dei sapori della cultura sarrabese, ma anche alla riscoperta della storia millenaria dell’antica parrocchia di Villaputzu.
L’appuntamento è fissato per le ore 20, quando inizierà il viaggio nel tempo nel quartiere di Sant’Iroxi Bèciu. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera suggestiva, tra racconti e chiacchiere, arricchiti da note musicali che daranno vita a una serata indimenticabile. L’evento sarà aperto a tutti, una vera e propria festa della cultura sarrabese che mira a coinvolgere e unire l’intera comunità.
Ma non finisce qui. L’associazione ha collaborato con “Ufìciu Linguìsticu Sarrabesu” e “Limen Sarrabus Gerrei” per offrire ai visitatori la possibilità di partecipare a visite guidate ai ruderi dell’antica chiesa di Sant’Iroxi Bèciu. Questo tour speciale avrà luogo dalle 20 alle 23 e sarà reso ancora più interessante dalla possibilità di ascoltare le spiegazioni anche nella suggestiva lingua sarda. Un’opportunità unica per immergersi nella storia e nell’archeologia della zona.
Spazio anche agli amanti dello sport potranno mettersi alla prova con una coinvolgente gara di Orienteering organizzata da “ORIsarrabus-villapupìa”. Le categorie previste sono “competitivo” e “amatoriale”, per consentire a tutti di partecipare e divertirsi. L’orientamento sotto le stelle offrirà un’esperienza unica e coinvolgente, in cui i partecipanti dovranno seguire indicazioni e indizi per percorrere le strade del paese in maniera strategica. Un modo originale e avvincente per scoprire Villaputzu da una prospettiva del tutto nuova.
L’iscrizione per la gara di Orienteering potrà essere effettuata entro le 20.30 presso la segreteria situata nell’asilo parrocchiale in via San Giorgio. La partenza è prevista per le ore 21.30.
“Pratzas” è l’evento che farà rivivere il fascino della tradizione e della cultura sarrabese a Villaputzu. Una serata all’insegna della condivisione, del divertimento e della scoperta di tesori storici. L’appuntamento è per giovedì 27 luglio, a partire dalle ore 20, nell’area intorno alla chiesa di San Giorgio vecchio. (ilsarrabus.news)