Published on Dicembre 11th, 2023 | by Redazione
0VILLAPUTZU, Ponte di ferro, oggi vertice dei sindaci dell’Unione dei Comuni
La chiusura del “ponte di ferro” fra Villaputzu e Muravera sarà l’oggetto della riunione dei sindaci dell’Unione dei Comuni del Sarrabus in programma questa mattina alle 11.30 a Castiadas. Assente il sindaco di Villaputzu che parteciperà alla manifestazione che si svolgerà in paese questa mattina, gli altri primi cittadini parleranno della spinosa questione.
Il presidente dell’Unione, Eugenio Murgioni, in una dichiarazione rilasciata al quotidiano cagliaritano L’Unione Sarda, ha spiegato che si tratta di “in gravissimo problema che va risolto con la massima sollecitudine. Dispiace essere venuti a conoscenza della situazione a giochi già fatti, altrimenti noi sindaci ci saremmo mossi per tempo. Ma adesso non è il momento delle polemiche, bensì quello di trovare soluzioni”. Per Murgioni, inoltre, sarebbe possibile accelerare i lavori sul ponte raddoppiando le ore di lavoro del personale addetto: “I soldi ci sarebbero, occorre fare i turni anche di notte per dimezzare i tempi della messa in sicurezza del ponte assumendo più dipendenti”.
Intanto sulla questione interviene anche Mario Mossa, commissario straordinario della Provincia del Sud Sardegna che, sempre a L’Unione Sarda dichiara: “Perché il sindaco di Villaputzu nega di conoscere la situazione del ponte? Siamo al limite del ponte Morandi, e cioè pericolo imminente di crollo. Lo ha certificato uno degli ingegneri più capaci. L’ordinanza del dirigente, che io condivido, era necessaria ed urgentissima per evitare pericoli alla popolazione”. Il ponte, secondo Mossa, si sarebbe dovuto chiudere da almeno quattro anni.
“Sapevamo benissimo che il ponte sarebbe stato chiuso ad inizio lavori, per questo motivo si stava cercando una viabilità alternativa che non spettava al Comune come compito – ha replicato il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu – Come sempre ci siamo prodigati nel fare delle proposte. Poi proprio quando si stavano per definire le soluzioni è arrivata la comunicazione del rischio crollo. Ci muoveremo per vie legali, abbiamo già sporto denuncia”.
L’assessore regionale ai lavori pubblici Pierluigi Saiu ha annunciato un tavolo tecnico coi sindaci, l’Anas e la Provincia: “Ai cittadini non interessano le strumentalizzazioni politiche, anche se la Regione non ha competenza diretta ci mettiamo a disposizione per trovare soluzioni. Non vogliamo pensare che lo stato del ponte non fosse noto alle amministrazioni locali né che la situazione sia stata sottovalutata. Sarebbe gravissimo”, ha spiegato l’esponente dell’esecutivo regionale. (ilsarrabus.news) La foto, scattata nel 2018 da Gianluca Macis, è relativa ai guai che già da allora affliggevano il ponte di ferro. Leggi l’articolo del 2018