VILLAPUTZU, In arrivo un Centro di educazione ambientale per valorizzare la costa di Murtas
Un nuovo presidio dedicato alla tutela e alla conoscenza del patrimonio naturale nascerà a Villaputzu. L’amministrazione comunale ha avviato il percorso per l’istituzione di un Centro di educazione ambientale (Ceas), con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione dei cittadini e valorizzare l’area costiera di Murtas, uno dei tratti più incontaminati del Sarrabus.
Il progetto punta a fare del Ceas un punto di riferimento per attività didattiche, visite guidate, progetti di ricerca e iniziative di divulgazione legate alla conservazione ambientale e alla biodiversità locale. La sede individuata sarà un edificio comunale situato all’interno del Camper Service, facilmente accessibile e immerso nel contesto naturale.
La fascia costiera tra Torre San Lorenzo e Torre Murtas, lunga oltre otto chilometri, è un ecosistema di grande pregio ambientale, caratterizzato da stagni, corsi d’acqua e habitat che ospitano numerose specie di fauna e flora protette. Per questo motivo l’area è stata riconosciuta dalla Regione Sardegna come Zona speciale di conservazione (ZSC) della rete Natura 2000 con la denominazione “Stagni di Murtas e S’Acqua Durci”.
Il Comune di Villaputzu, individuato nel 2022 come ente di gestione della Rete Natura 2000 sul proprio territorio, intende rafforzare il ruolo di custode dell’ambiente costiero attraverso il nuovo Centro, che sarà affidato in gestione a soggetti con comprovata esperienza nel settore dell’educazione e della sensibilizzazione ambientale. FRANCESCO MONNI (ilsarrabus.news)