Villaputzu

Published on Settembre 19th, 2022 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Il primo piano dell’ex mercato civico ospiterà il centro diurno per disabili

A Villaputzu l’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un centro diurno per disabili. L’obiettivo è riqualificare il primo piano dello stabile ex sede del mercato civico del Comune di Villaputzu sito nella Via Nazionale per la realizzazione di un centro diurno per disabili. Il locale verrà utilizzato come spazio polifunzionale che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, servirà contemporaneamente fino a due tipologie di utenze diverse (bambini, ragazzi e anziani).
Per rispondere a queste esigenze si è pensato di creare due ambienti, completamente indipendenti l’uno dall’altro ma collegabili tramite l’apertura delle due grandi porte previste in progetto. Ogni ambiente sarà dotato di sala polifunzionale e di servizi igienici. In progetto sono previsti anche dei locali accessori che serviranno contemporaneamente le due sale. Nello specifico si avrà l’ ufficio per l’accoglienza dell’utenza, un locale mensa, con relativa piccola cucina e dispensa mentre per il personale che opererà all’interno del centro sono previsti spogliatoio, bagni e ripostiglio. Nella progettazione sono stati rispettati tutti i parametri edilizi, urbanistici e sanitari relativi agli ambienti destinati all’uso previsto. L’affollamento massimo di persone è stato calcolato in condizioni di sicurezza tenendo conto di n.1 uscita di sicurezza per ogni sala e della loro ubicazione al piano primo ed è di circa 50 persone più il personale che opererà nel centro.
“L’approvazione di questo importantissimo progetto – ha spiegato il sindaco, Sandro Porcu – consentirà di presentare una specifica richiesta di finanziamento così da incrementare le risorse già in nostro possesso e poter quindi appaltare i lavori. Con questa iniziativa andiamo a rispondere alle esigenze e richieste di tante famiglie non solo di Villaputzu ma di tutto il Sarrabus che vivono quotidianamente i gravi disagi e i problemi della disabilità”. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑