Villaputzu

Published on Ottobre 1st, 2025 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Fede, tradizione e spettacolo nei festeggiamenti per Santa Vittoria e San Narciso

Ottobre si accende di luci, musica e devozione: Villaputzu è pronta a celebrare con intensità e partecipazione le feste in onore di Santa Vittoria e San Narciso, appuntamenti che uniscono spiritualità, cultura e divertimento.
Il cuore pulsante delle celebrazioni sarà la festa di Santa Vittoria, dal 10 al 14 ottobre, preceduta dal triduo l’8, 9 e 10 con Santa Messa e Adorazione Eucaristica. Venerdì 10, l’avvio in chiave giovane con lo Spritz Party dalle ore 20, tra drink, food e DJ set di Fabio Mocco e Andrea Casula in collaborazione con l’History Bar. In serata, alle 20:30, l’inaugurazione delle mostre dedicate a Santa Vittoria e alle Launeddas presso l’ExMu di Piazza Marconi.
Sabato 11 ottobre, spazio alla tradizione con la solenne processione delle 17, seguita dalla Messa e dalla fiaccolata in Su Cuccuru. Dalle 21, la poesia sarda protagonista con l’introduzione di Giuliano Tramatzu e gli interventi dei poeti Cristoforo Muntone di Fonni e Peppino Donaera di Ossi, accompagnati dal Tenore Cuntratude Seneghe. A chiudere la giornata, alle 23:30, i balli sardi in piazza.
La domenica, 12 ottobre, segnerà il momento più atteso: alle 10 la vestizione della Santa e la processione storica che percorrerà le vie del paese, seguita dalla Messa solenne. Nel pomeriggio, alle 17:30, il convegno “Launeddas nella tradizione sacra” all’ExMu. Poi la festa in piazza: alle 20 i balli con le Launeddas e il gruppo Ermosuras, alle 21 lo spettacolo pirotecnico della Ditta Massa e alle 22 il concerto di Ricky Jo Cuban Flax.
Il programma proseguirà lunedì 13 ottobre con la processione delle 17, la Messa e alle 21 l’esibizione dell’Orchestra New Movida. Martedì 14, alle 18, la Santa Messa nel rione di Santa Maria, con il simulacro di Santa Vittoria, suggellerà le celebrazioni.
Il gran finale di ottobre sarà dedicato a San Narciso. Sabato 25, alle 22, sul palco “La Combricola” con un travolgente tributo a Vasco Rossi. Domenica 26, la processione e la Messa delle 10 apriranno la giornata conclusiva, che culminerà con i fuochi d’artificio alle 21 e il concerto dei Dilliriana alle 22:30. Nel corso della serata avverrà anche l’attesa estrazione della lotteria di Santa Vittoria e San Narciso.
LUCA PERRA (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑