Villaputzu

Published on Novembre 28th, 2025 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Cantieri in chiusura tra lungomare, parchi e viabilità, ma la minoranza evidenzia criticità

Il Comune di Villaputzu, con un post sui social del sindaco, Sandro Porcu, traccia un quadro dei cantieri in fase di completamento sul territorio, con interventi che toccano il lungomare di Prumari, le aree verdi urbane, la viabilità e le opere idrauliche. Un insieme di lavori che, secondo l’amministrazione, entrerà nella fase conclusiva nelle prossime settimane, mentre dal gruppo di minoranza arrivano nuove contestazioni sui ritardi e sulla gestione della riqualificazione di Porto Corallo.
Nel dettaglio, sul lungomare di Prumari si stanno chiudendo le ultime lavorazioni: posati i nuovi sottoservizi fognari, elettrici e idrici, installata l’illuminazione a basso impatto richiesta per i Siti di Interesse Comunitario e quasi completata la pavimentazione in terra stabilizzata con i camminamenti. A breve partirà anche il cantiere già appaltato per il nuovo bar-ristorante-pizzeria, mentre per la stagione estiva sono previste nuove passerelle di accesso alla spiaggia.
Proseguono anche le operazioni nei parchi urbani: in piazza Galilei è stata realizzata l’area cani e avviata la sistemazione del verde, con il posizionamento del prato, l’arrivo dei nuovi giochi e dei tavoli da pic nic. La riqualificazione proseguirà nei prossimi mesi. Sul fronte strade, risultano conclusi i lavori di bitumazione di Sant’Angelo e in dirittura d’arrivo gli interventi su varie vie urbane; sono inoltre in fase finale i lavori sulle strade per Turri Motta e Su Franzesu, a Porto Corallo.
Completano il quadro il potenziamento del parchetto di piazza Leonardo Da Vinci, l’avanzamento degli interventi di pulizia dei canali – con il primo lotto concluso e il secondo in corso – e i lavori di messa in sicurezza del molo di sopraflutto, per il quale è in definizione il progetto esecutivo di un ulteriore investimento da 2 milioni di euro.
Parallelamente, la minoranza di Villaputzu Futura denuncia ritardi e criticità nel terzo lotto della riqualificazione del lungomare di Porto Corallo, ricordando lo slittamento del termine dei lavori dall’8 luglio al 14 ottobre 2025 e segnalandone l’attuale stato con materiali sparsi in più punti. Il gruppo consiliare lamenta l’assenza di comunicazioni ufficiali sulle cause della proroga e richiama tre elementi problematici: carenza di parcheggi, carreggiata troppo stretta e pali in legno a bordo strada ritenuti potenzialmente pericolosi. Da qui la proposta di una variante in corso d’opera per rivedere l’assetto progettuale. LUCA PERRA (ilsarrabus.news)

:

Tags:


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑