Sarrabus

Published on Marzo 30th, 2020 | by Redazione

0

SARRABUS, La proposta: “Attivare il Centro Operativo Intercomunale per fronteggiare l’emergenza Covid-19”

Un appello per l’istituzione del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale) è stata rivolta al presidente dell’Unione dei Comuni del Sarrabus, Marco Antonio Siddi, e a tutti i sindaci del territorio, dal consigliere comunale di San Vito, Gianfranco Mattana.

 

“Occorre adottare tutte le misure possibili di contenimento atte a prevenire e a contrastare la trasmissione del virus nei comuni facenti parte dell’Unione – scrive Mattana in una nota stampa – l’istituzione di un centro operativo intercomunale per tutti i comuni del Sarrabus si rende necessario per garantire la sicurezza della cittadinanza e di monitorare l’evoluzione della situazione”.

“E’ fondamentale – spiega Mattana – porre in essere ogni azione utile per l’assistenza alle popolazioni dei comuni dell’Unione dove sono presenti tanti casi di persone meno abbienti, fragili o con difficoltà motorie (come anziani, malati cronici e disabili) in isolamento volontario, che non hanno familiari che possano supportarli, e pertanto, necessitano di un intervento efficace e rispettoso della dignità umana, assistenza e supporto per l’acquisto e consegna della spesa, farmaci e altro”.

“I provvedimenti del Governo – aggiunge Mattana – prevedono 400 milioni vincolati, tramite l’ordinanza della Protezione Civile (ossia destinati esclusivamente ad aiutare quei cittadini che in questi giorni “non hanno i soldi per fare la spesa”), attesi tra qualche settimana dal fondo di solidarietà comunale. Le misure del Governo sollecitano in maniera palese il coinvolgimento delle Associazioni di volontariato per svolgere determinate servizi inerenti il supporto alle persone con difficoltà”.

“Il Centro Operativo Intercomunale – conclude l’esponente politico sanvitese – permetterebbe di affrontare la situazione con un’unica regia che permetta il monitoraggio di tutte le situazioni a rischio e il coordinamento della Protezione Civile e del volontariato”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑