SAN VITO, L’ostello della gioventù di San Priamo potrebbe diventare una casa di riposo
La possibilità di veder realizzata nel territorio di San Vito una casa di riposo per anziani si fa sempre più concreta e potrebbe divenire una realtà in tempi molto brevi.
L’Amministrazione Comunale di San Vito, sulla base della richiesta inoltrata lo scorso 18 gennaio al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, diretta all’ottenimento di spazi finanziari di cui all’art. 1 commi 485 e da 490 a 493 della legge n. 232 del 2016, ha ottenuto 170mila euro per investimenti, finanziati con avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti.
La somma di 130mila euro è destinata a finanziare i lavori per la pavimentazione in granito della via Mazzini che si congiunge con la via Chiesa , già pavimentata da qualche anno .
Il relativo progetto è già stato approvato dalla Giunta Comunale ed a brevissimo termine si procederà ad espletare la gara per l’affidamento dei lavori. L’opera contribuirà in modo significativo alla riqualificazione del centro storico nella zona che fa capo alla parrocchia di San Vito.
La somma di 40mila euro è stata chiesta ed ottenuta per finanziare la progettazione di una casa di riposo per anziani all’interno del territorio comunale di San Vito.
Il progetto prevede l’ampliamento e la ristrutturazione dell’edificio ubicato nella frazione di San Priamo, realizzato negli anni ottanta come ostello della gioventù, per riconvertirlo in casa di riposo per anziani.
La gara d’appalto per l’affidamento della progettazione verrà espletata subito dopo l’approvazione del conto consuntivo dell’esercizio 2017. Nel 2019, con molte probabilità, il Comune si troverà nella condizione favorevole di poter contrarre un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti che consentirà di dare l’avvio all’esecuzione dell’opera tanto attesa in zona.
«Sono consapevole che il progetto è molto ambizioso – spiega il sindaco di San Vito Marco Antonio Siddi – e che inizialmente sarà necessario superare qualche difficoltà e soprattutto fare molta attenzione alle imboscate che sicuramente incontreremo durante il percorso, ma se la maggioranza che mi ha appoggiato fino ad oggi continuerà a sostenermi durante le varie fasi dell’iter amministrativo, sono fermamente convinto che questa opera importantissima per tutto il territorio del Sarrabus possa vedere la luce durante il mio mandato elettorale. Confido comunque ,in questo frangente , anche sul contributo costruttivo del gruppo di minoranza».
(ilsarrabus.news)
: