San Vito

Published on Dicembre 9th, 2024 | by Redazione

0

SAN VITO, Il parco Flumini Uri ospiterà il progetto di educazione stradale per i più giovani

Innovazione e senso civico si incontrano nel cuore di San Vito, dove prenderà forma un nuovo spazio dedicato all’educazione stradale per i bambini. Grazie a un finanziamento di 50mila euro stanziato dal Comune, il parco pubblico “Fiume Uri” si arricchirà di un circuito didattico progettato per insegnare le regole della strada in modo pratico e coinvolgente.
Il circuito, lungo 170 metri e dotato di segnaletica orizzontale e verticale, sarà un vero laboratorio all’aperto. I giovani partecipanti potranno sperimentare situazioni di traffico simulate, come incroci, rotatorie, attraversamenti pedonali e segnali di stop. “L’obiettivo è formare i cittadini di domani, insegnando loro non solo le regole stradali ma anche l’importanza del rispetto reciproco”, ha spiegato il sindaco Marco Antonio Siddi.
L’iniziativa non si limita all’educazione stradale. L’area sarà pensata anche per accogliere famiglie e visitatori con nuovi spazi di aggregazione: panchine, tavoli da pic-nic e una zona verde attrezzata per il relax. Il tutto si inserisce in un contesto che già ospita attrazioni come il trattore storico della miniera di Monte Narba, simbolo del passato industriale del territorio.
I lavori per la realizzazione del circuito sono stati calendarizzati e si concluderanno entro due mesi. “Questa infrastruttura – ha aggiunto il sindaco Siddi – rappresenta un passo importante per il nostro paese. Vogliamo offrire servizi di qualità, ma anche creare luoghi che uniscano apprendimento e socialità in un ambiente sicuro e stimolante”. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑