SAN VITO, Festa dell’Albero con gli alunni delle elementari, “segnale di cura e responsabilità verso il nostro territorio”
La cura del paesaggio e l’educazione ambientale tornano al centro della vita cittadina con la nuova edizione della Festa dell’Albero, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Villaputzu–San Vito–Muravera. L’iniziativa, che ogni anno coinvolge le giovani generazioni, si è svolta ieri mattina con la partecipazione attiva degli alunni della scuola primaria di San Vito, accompagnati dai docenti e supportati dal personale del cantiere Lavoras.
Circa venti nuove piantine della macchia mediterranea sono state messe a dimora nell’area verde di Fiume Uri, in prossimità del muretto a secco che delimita il piccolo parco. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno lavorato fianco a fianco nel corso di un’attività che ha unito educazione, manualità e conoscenza del patrimonio naturale. Accanto a loro, un funzionario di Forestas ha tenuto una lezione di botanica particolarmente apprezzata dai bambini, spiegando con semplicità come distinguere le diverse specie e come effettuare una corretta messa a dimora. L’Amministrazione ha espresso un sincero ringraziamento per la disponibilità del personale Forestas, per il contributo della Dirigente Scolastica, degli insegnanti, dei collaboratori e degli operatori del cantiere Lavoras.
Il sindaco di San Vito, Marco Antonio Siddi, ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa, dichiarando che rappresenta “un segnale di cura e responsabilità verso il nostro territorio, un modo per insegnare ai bambini che l’ambiente non è un bene astratto, ma qualcosa che si protegge con gesti concreti”. Ha aggiunto che giornate come questa “rafforzano il legame tra la comunità e il suo paesaggio, costruendo cittadini più consapevoli e più attenti al futuro del nostro paese”. FRANCESCO MONNI (ilsarrabus.news)
