SAN VITO, Collaudati i nuovi sentieri accessibili lungo l’antica strada per Burcei
La rete escursionistica di San Vito compie un salto di qualità con il completamento e il collaudo degli interventi finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale, per un importo di 135mila euro, nell’ambito del progetto “Valorizzazione di Sentieri, Itinerari e Cammini nel GAL SGT”. Gli interventi ridisegnano un tratto storico del territorio e aprono nuove possibilità di fruizione turistica e ambientale.
L’opera ha riguardato il recupero e la sistemazione di una porzione dell’antica strada comunale San Vito–Burcei, con partenza dal km 49,200 della vecchia Strada Statale 125 e arrivo al monumento de “Su presoni”, la tomba dei giganti. Oltre alla riqualificazione del percorso esistente, sono state realizzate nuove tratte di collegamento tra i sentieri già presenti, migliorando la continuità della rete. Una parte rilevante dei lavori ha riguardato l’accessibilità: circa 700 metri di sentiero sono ora fruibili anche da persone non vedenti, grazie a interventi specifici che facilitano l’orientamento e la sicurezza lungo il tracciato.
Accanto ai percorsi, sono state installate strutture di sosta, appoggio e riparo, oltre ad aree gioco e alla segnaletica completa di nuovi pannelli informativi, pensati per migliorare l’esperienza di visita. Il progetto contribuisce alla valorizzazione delle aree rurali di San Vito non solo dal punto di vista economico e produttivo, ma anche attraverso il rafforzamento dell’offerta turistica legata alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità sia dei percorsi sia dei servizi, rendendo il territorio più inclusivo e attrattivo per residenti e visitatori. (ilsarrabus.news)
