MURAVERA, Il paese riabbraccia Gianni dj sul palco di Santa Lucia
Il ritorno diventerà presto realtà: Gianni Uselli, per tutti Gianni Dj, tornerà questa sera sul palco di piazza Santa Lucia a Muravera, riprendendo il suo posto naturale davanti al pubblico del paese. Una presenza che va oltre il ruolo di presentatore e che racconta una storia lunga decenni, fatta di microfoni, musica e comunità. Davanti a lui sono passati alcuni dei più grandi nomi della musica italiana e internazionale, vincitori di festival importanti, Sanremo compreso, artisti abituati ai vertici delle classifiche, accanto a tanti musicisti sardi. Un percorso costruito con garbo e professionalità, la stessa che Gianni continua a mettere ogni giorno nella radio parrocchiale di Muravera, di cui è un’autentica anima, con il suo “Programma Dediche”, appuntamento quasi trentennale diventato irrinunciabile per i sarrabesi, anche per chi ascolta da oltre Tirreno o dall’estero grazie allo streaming.
La serata di Santa Lucia si accenderà alle 21.30 con lo spettacolo pirotecnico, aprendo il concerto dei Sonos in Cumpanzia, un viaggio musicale tra tradizione e modernità, capace di raccontare una Sardegna autentica e coinvolgente. A scaldare l’atmosfera anche le caldarroste offerte al pubblico. Per Gianni Dj, tornare sul palco ha significato soprattutto ritrovare quel contatto diretto con artisti e spettatori che negli ultimi anni gli era mancato. “E’ stato un momento difficile – racconta Gianni – il palcoscenico mi è mancato tantissimo e tante volte ho avuto paura di non aver più occasione di avere la possibilità di presentare, come ho fatto per tanti anni, gli artisti che passano per Muravera, ospiti delle manifestazioni organizzate in paese. Il Programma Dediche? L’ho sempre portato avanti anche in questi anni difficili, ma il contatto diretto con gli artisti e il pubblico è tutta un’altra cosa, mi regala emozioni che è difficile spiegare a parole. L’offerta del comitato che organizza le feste di Santa Lucia e San Nicola di Bari mi ha riempito di gioia e di emozione. Ringrazio chi non si è dimenticato di me e mi da ancora la possibilità di fare ciò che mi piace”.
Fino a ieri, come ogni giorno, Gianni Uselli aveva preparato con scrupolo la scaletta del suo programma nell’angusto studiolo della radio parrocchiale muraverese, aspettando le 16.05 in punto per la messa in onda dallo “studio 1”, uno spazio che per lui non ha segreti. Questa sera, invece, la sua voce tonerà a a risuonare in piazza Santa Lucia, intrecciandosi con la musica, i fuochi e l’abbraccio del paese, in una festa che ha avuto il sapore del ritorno a casa. (ilsarrabus.news)
