Appuntamenti

Published on Settembre 18th, 2018 | by Redazione

0

MURAVERA, A fine settembre la mostra “Ricamu de Vida” fra arte della sartoria e poesia

“Ricamu de Vida” è il nome della mostra in programma al Museo Donna Francesca Sanna Sulis di Muravera dove si racconterà ’incontro tra poesia e moda, tra mutos e “modellos”, ma sopratutto tra due donne: Laura Podda artigiana e stilista ideatrice e titolare della sartoria Podda e Paola Nieddu poetessa in lingua sarda.

 

L’esposizione è una collezione di abiti in cui parole, versi, trame e ricami si intrecciano. La collezione è stata ispirata da una poesia che Paola ha scritto per celebrare la perfezione di un’abito confezionato da Laura Podda e i ricami di sua sorella Giannina.

Dal 1980 Laura confeziona degli abiti che sono delle vere e proprie opere d’arte, frutto di un attento studio della tradizione e della sua reinvenzione e reinterpretazione in chiave moderna.

La cifra stilistica di Laura è proprio questa: la capacità di coniugare tradizione e innovazione, a partire dagli splendidi tulle ricamati da Giannina secondo gli antichi motivi dei veli tradizionali, alla scelta dei tessuti, spesso realizzati al telaio, e dei materiali che decorano gli abiti come l’argento e i coralli.

Le collezioni di Laura quindi seguono i cambiamenti estetici e creativi della moda, ma rimangono fedeli alle tecniche di realizzazione dettate dai canoni antichi, e questo forse è il segreto della sua arte che viene ammirata nelle più importanti sfilate isolane.

La presentazione della mostra è fissata per il giorno 29 settembre alle ore 18 nell’aula polifunzionale del museo.

(ilsarrabus.news)

:


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑