Apertis Verbis

Published on Agosto 17th, 2022 | by Redazione

1

LA REPLICA. Il sindaco di Villasimius: “Nessuna calata di barbari, il 99 per cento dei turisti è degno di rispetto”

Nessuna calata di barbari, il novantanove per cento di turisti sono meritevoli di rispetto e di massima attenzione da parte dell’amministrazione, chiaro che se poche decine di turisti incivili si comportano nella maniera descritta dal consigliere Sanna, è sin troppo semplice far apparire una cosa piuttosto che un’altra.
Le poche forze dell’ordine destinate al territorio fanno sforzi straordinari tutti i giorni per garantire la sicurezza e il controllo del territorio che non è abbandonato a chi sa chi ma soffre nel periodo in cui ha sempre sofferto, e cioè ad agosto, periodo in cui superiamo le 50.000 presenze.
Forestale, carabinieri, polizia locale, capitaneria e per fortuna, la collaborazione delle guardie ambientali oltreché cittadini comuni, ci consentono di calmierare alcuni scalmanati che, aimè, non sono presenti solo a Villasimius. Da questo punto di vista credo che sia fondamentale la collaborazione di tutti: mi riferisco ad esempio proprio alle Guardie Ambientali che nella loro azione meritoria di controllo del territorio avrebbero potuto fornirci subito i riferimenti di queste persone. Tuttavia, ribadisco che i controlli sono stati fatti in diverse zone del paese, consapevoli che non è possibile affrontare tutti i problemi che possono emergere in una settimana calda, in tutti i sensi, come quella di Ferragosto.
Sarebbe bastato che il consigliere Sanna sfogliasse più attentamente i quotidiani sardi per rendersi conto che alcuni episodi di inciviltà, che sono purtroppo una conseguenza negativa dei flussi turistici, come l’abbandono dei rifiuti o le scorribande in auto, che hanno persino interessato la cittadina dove lui è vice Sindaco e assessore all’ambiente ma non per questo mi sognerei di imputare all’amministrazione o ancor di più al sindaco Milia responsabilità di mal governo.
Non è certo colpa mia se il consigliere Sanna viene in questo periodo a fare le vacanze nel nostro splendido paese, perché, dovrebbe saperlo, questa quantità e questo tipo di turismo li ha voluti lui con lo sviluppo urbanistico che ha scelto di portare avanti negli anni 80/90/2000.
Oggi le nuove generazioni e soprattutto l’Amministrazione, con le pochissime risorse umane che lavorano nell’ente non riesce sempre a garantire tutti i servizi che necessitano i vacanzieri che per fortuna ci garantiscono e ci permettono di continuare a sviluppare questo settore, che è chiaramente il volano principale della nostra economia.
GIANLUCA DESSI’ – sindaco Villasimius (ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




One Response to LA REPLICA. Il sindaco di Villasimius: “Nessuna calata di barbari, il 99 per cento dei turisti è degno di rispetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑