GERREI, Disservizi telefonici, problemi tecnici sull’antenna di Villasalto, Escalaplano ancora penalizzata
Persistono i disservizi alla rete di telefonia mobile nei comuni di Escalaplano, Villasalto e in altre aree del Gerrei, con criticità particolarmente gravi per gli utenti TIM e KENA. Alla base dei continui blackout, un’anomalia nell’alimentazione elettrica dell’antenna di Villasalto, collegata a quella di Escalaplano, che rende instabile l’erogazione del servizio.
La società incaricata da TIM ha attivato E-Distribuzione, che sta lavorando per individuare l’origine dell’intermittenza energetica e ripristinare la regolarità del segnale. In attesa della soluzione definitiva, è in fase di installazione un gruppo elettrogeno temporaneo, che dovrebbe tamponare l’emergenza nelle prossime ore.
Ma per Escalaplano il problema è strutturale. L’unica antenna presente in paese non garantisce copertura sufficiente su buona parte del centro abitato. “Il versante sud-est e sud-ovest del paese vive da anni in una sorta di blackout comunicativo – denuncia il sindaco Marco Lampis – con un segnale debole o assente. In un’epoca in cui si parla di digitalizzazione e connessioni ultraveloci, non poter nemmeno fare una telefonata è inaccettabile. Penalizza le famiglie, ostacola le imprese e scoraggia chi vorrebbe restare o tornare nei nostri territori. Così la lotta allo spopolamento diventa solo uno slogan vuoto”.
Il sindaco chiede un intervento strutturale, con un potenziamento serio delle infrastrutture di telecomunicazione, “perché senza servizi essenziali – conclude – i nostri paesi rischiano il silenzio, prima ancora che lo spopolamento”.
FRANCESCO MONNI (ilsarrabus.news)