ESCALAPLANO, il Flumendosa al centro del progetto turistico condiviso con Ballao e Villaputzu
Sarà il Flumendosa il filo conduttore del progetto culturale e turistico che coinvolge i Comuni di Escalaplano, Ballao e Villaputzu, accomunati da un’identità paesaggistica e storica che ruota attorno alla risorsa acqua. Martedì 22 luglio alle ore 17, nell’aula del Consiglio comunale di Escalaplano, si terrà il primo di tre incontri pubblici finalizzati a raccogliere idee, suggerimenti e proposte utili a definire un’azione concreta di valorizzazione territoriale.
L’iniziativa è aperta agli operatori economici, attuali e futuri, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati a contribuire alla costruzione di un progetto condiviso che punta a trasformare l’elemento acqua in motore di sviluppo sostenibile. Il Comune di Escalaplano è capofila dell’intervento, già interamente finanziato dal Ministero del Turismo e selezionato anche dalla Regione Sardegna come esempio virtuoso di promozione integrata del territorio. Sono in fase di avvio le progettazioni architettoniche per la realizzazione di un attrattore culturale innovativo e identitario.
Il format scelto è quello del focus group: un’occasione per illustrare gli obiettivi dell’iniziativa e per favorire un confronto diretto con chi vive e opera nel territorio.
“Questo appuntamento rappresenta il primo passo verso un progetto che vogliamo costruire insieme, ascoltando i bisogni reali e le potenzialità locali – dichiara il sindaco di Escalaplano, Marco Lampis –. L’acqua non è solo una risorsa naturale da proteggere, ma una leva strategica per generare nuove opportunità legate alla cultura, all’economia e al turismo”. (ilsarrabus.news)