Muravera

Published on Maggio 22nd, 2020 | by Redazione

0

COVID-19, C’è anche Muravera fra i comuni coinvolti nei test per mappare la diffusione del virus

C’è anche Muravera fra i comuni sardi interessati all’indagine epidemiologica nazionale dell’Istat che partirà dal prossimo lunedì 25 maggio che interesserà 7895 cittadini di 89 comuni di tutta la Sardegna (in Italia saranno complessivamente 150mila i cittadini coinvolti).

 

L’obiettivo è ambizioso: mappare la diffusione del Covid-19 nel Paese. I volontari della Croce Rossa telefoneranno ai cittadini prescelti che dovranno sottoposti ad un prelievo di sangue che, in Sardegna, sarà analizzato in un’ottantina di laboratori.

Gli esami serviranno per individuare i cosiddetti positivi asintomatici: si prevede che saranno almeno 6.300 i sardi contattati che daranno la propria disponibilità da effettuare le analisi a partire già da martedì 26. A Cagliari l’Istat ha individuato una platea di 748 persone, a Sassari 620, a Nuoro 176 e a Oristano 151. I risultati arriveranno nel giro di un mese.

Il progetto, ideato dal ministero della Salute in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico nazionale, l’Istituto superiore di Sanità e l’ospedale Spallanzani di Roma, sarà condotto dai volontari della Croce Rossa Italiana (30 in Sardegna) che hanno seguito una formazione ad hoc per la compilazione del questionario telefonico propedeutico ai test.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑