Il Museo del Territorio, ex Colonia Penale di Castiadas- a due s..." /> CASTIADAS, Mostra del pittore Gabriele Loche all’ex-colonia penale – IlSarrabus.news


Appuntamenti

Published on Agosto 27th, 2020 | by Redazione

0

CASTIADAS, Mostra del pittore Gabriele Loche all’ex-colonia penale

Il Museo del Territorio, ex Colonia Penale di Castiadas- a due settimane dalla riapertura con la nuova gestione della società Emme Comunicazione- spalanca le porte all’arte di Gabriele Loche, e a partire da oggi, giovedì 27 agosto, omaggia i visitatori di una strepitosa mostra di acquarelli, dal titolo “I colori della mia terra”.

 

Artista eclettico e brillante, scortato dall’amore per la sua isola e per i suoi conterranei, Gabriele Loche ripercorre attraverso le sue opere il fascino e la grandezza dell’antica cultura sarda spalmati in millenarie imprese isolane e figure arcaiche piene di mistero. Osservatore instancabile dalla sottile ironia, con i suoi acquarelli Gabriele dà vita in maniera intensamente leggera, ai cinque sensi che, inevitabilmente, coinvolgono lo spettatore in storie e destini d’altri tempi.

“È un onore ricevere l’artista – sottolinea la coordinatrice del museo, Anna Palita – poiché con le sue opere ha reso altresì omaggio ai detenuti della colonia penale che hanno espiato la pena soffrendo, e hanno reso accessibile e fruibile il nostro amato territorio”.

Il museo, ubicato nell’ala della direzione dell’ex colonia penale, offre un’importante testimonianza storica sulla vita che i detenuti conducevano all’interno della colonia. Un’esistenza dura ma produttiva che con una rilevante opera di bonifica diede vita alla agricoltura e alla pastorizia. Un pezzo di storia che ha segnato il futuro di Castiadas e del Sarrabus.

La mostra è visitabile fino al 10 settembre, negli orari di apertura del museo: dalle ore 10 alle 14; dalle ore 18 alle 22, rispettando tutte le misure di sicurezza anti-covid 19.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑