Castiadas

Published on Dicembre 1st, 2025 | by Redazione

0

CASTIADAS, Fondi dalla Regione per contenere gli incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica

La Regione interviene per affrontare l’aumento degli incidenti stradali legati alla fauna selvatica, destinando risorse specifiche anche al territorio di Castiadas. Il provvedimento, approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, prevede un riparto dedicato ai Comuni più esposti al rischio di collisioni con le specie prioritarie.
Per il 2025 sono stati assegnati 136.000 euro ai Comuni di Sarroch e Castiadas, finalizzati alla gestione dei sinistri causati dal cervo sardo, classificato come specie prioritaria dalla Direttiva Habitat. Le risorse permetteranno di attivare interventi sperimentali di contenimento spaziale e allontanamento, installare dispositivi innovativi di prevenzione, rafforzare il monitoraggio e mettere in campo azioni mirate sui corridoi ecologici.
“La presenza sempre più diffusa della fauna selvatica nei territori comunali e lungo le principali arterie stradali – afferma l’assessora Laconi – è un fenomeno in costante crescita, difficile da contenere e che richiede interventi coordinati e continuativi”. La titolare dell’Ambiente ricorda che la Giunta lavora sul tema “sin dal suo insediamento, con un approccio integrato che tiene insieme sicurezza stradale e tutela degli ecosistemi”, evidenziando però che si tratta di “una sfida molto complessa”. A Castiadas l’ultimo caso di incidente stradale causato da fauna selvatica si è verificato nello scorso mese di agosto sulla provinciale 19. In quell’occasione un’autovettura Citroën Cactus, condotta da un ristoratore 64enne della zona e con a bordo altri due passeggeri di 25 e 28 anni, era uscita di strada nel tentativo di evitare un cinghiale che stava attraversando la carreggiata. L’auto, dopo aver perso aderenza, si era ribaltata e, poco dopo che gli occupanti erano riusciti ad uscire dall’abitacolo ha preso fuoco. Le fiamme, alimentate in fretta dalla vegetazione circostante, avevano coinvolto un’ampia area di sterpaglie e un canneto adiacente alla sede stradale. (ilsarrabus.news)

:

Tags:


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑