CASTIADAS, Danni ingenti ad agricoltura e commercio, ancora nessuna notizia del pastore disperso
Non piove più a Castiadas, il paese del Sarrabus più colpito dal nubifragio che si è abbattuto ieri sul Sardegna meridionale. L’allerta meteo per tutta la giornata di domani è declassata ad “arancione” e le scuole in paese rimarranno chiuse molto probabilmente fino a lunedì.
I danni ci sono e sono ingenti. In queste ore si lavora per ripristinare un minimo di normalità e per fare un inventario di ciò che è necessario fare per giungere a questo obiettivo.
“Stiamo procedendo con il controllo e le verifiche su tutte le abitazioni – spoiega il sindaco Eugenio Murgioni – Molte squadre stanno lavorando nelle zone che ancora oggi sono isolate, in particolare L’Annunziata, Camisa e Buddui. Stamattina si sono rifornite di viveri le famiglie isolate da 24 ore, prive di acqua ed elettricità. Si sta intervendo nelle case dove c’è bisogno dell’azione delle idrovore, dove scantinati e cantine si sono allagati. Non ci sono danni alle persone. Purtroppo hanno subito un colpo durissimo le aziende agricole e le attività commerciali, danneggiate per la quasi totalità. Anche la palestra comunale è finita sott’acqua e qualche problema si è verificato anche alle vecchie carceri”.
Si lavora anche per recuperare il pastore disperso di cui si è risalito all’identità. Si tratta di un uomo di 30 anni, di origine napoletana alle dipendenze di un allevatore della zona. Le squadre di soccorso, Vigili del Fuoco e Guardia Forestale, stanno lavorando per individuare la sua posizione. Potrebbero essere utilizzati dei droni per meglio individuarlo.
(ilsarrabus.news)
: