Published on Settembre 20th, 2024 | by Redazione
0CASTIADAS, Dal Comune arriva il “no” all’installazione di centrali eoliche sul proprio territorio
Il Comune di Castiadas ha detto un chiaro no all’installazione di centrali eoliche sul proprio territorio. Il sindaco Eugenio Murgioni ha espresso una posizione ferma sulla questione, rispondendo all’assessore regionale agli enti locali Francesco Spanedda, che aveva chiesto di identificare aree adatte per impianti di energie rinnovabili.
“Castiadas è un territorio ricco di storia, con insediamenti preistorici e nuragici, oltre a un paesaggio agrario che rappresenta il risultato di secoli di lavoro e dedizione”, ha dichiarato Murgioni. “Il nostro dovere è preservare queste ricchezze per le generazioni future”.
Pur riconoscendo l’importanza della transizione energetica, il Comune ritiene che l’installazione di impianti eolici potrebbe mettere a rischio l’equilibrio del territorio, considerato troppo delicato per interventi di tale portata. “Non siamo contrari alle energie rinnovabili, ma riteniamo che gli obiettivi energetici non debbano compromettere l’unicità e la bellezza di Castiadas”, ha concluso il sindaco. LUCA PERRA (ilsarrabus.news)