Castiadas

Published on Ottobre 19th, 2020 | by Redazione

0

CASTIADAS, Bilancio positivo per il Museo del Territorio

Dopo la positiva seppur breve stagione estiva, l’ ex colonia penale “Museo del Territorio”, comune di Castiadas, chiude le porte al pubblico e, nell’attesa di riaprirle, fa il resoconto di due mesi di gestione (dal 13 agosto all’11 ottobre) da parte della società Emme Comunicazione srl.

 

“Il bilancio è sicuramente superiore alle aspettative, considerato il periodo di emergenza – afferma con entusiasmo la responsabile del museo, Alessandra Mulliri – Soddisfatta delle persone che hanno creduto in Emme comunicazione per cui ringrazio l’amministrazione comunale per il supporto e la fiducia accordata che ha permesso di operare in totale autonomia”. Compiaciuto anche Mariano Marras, presidente di Emme Comunicazione, alla prima esperienza di gestione museale.

Due mesi intensi, in tempi incerti che hanno dato non poche preoccupazioni e per cui è stato necessario adottare misure di sicurezza al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid -19. Spazio ai progetti culturali volti a valorizzare il complesso storico dell’ex colonia penale e a promuoverne il patrimonio culturale come la quotata mostra del pittore Gabriele Loche; iniziative che hanno visto impegnate disparate figure; dalle guide turistiche Manolo Perra, Stefania Caddeo e Patrizia Ruani – che con professionalità e cortesia hanno concretizzato un autentico lavoro di squadra – alla coordinatrice del museo, Anna Palita, il cui ruolo è vissuto come un’autentica missione: portavoce della singolare storia di Castiadas. Ancora, il grafico e social media coordinator di Emme Comuicazione, Cristiana Cappagli, il cui lavoro di cartellonistica e gestione del web ha contribuito a rinvigorire la memoria dell’ex colonia penale.

Tra i visitatori, il Direttore Generale dell’Assessorato agli Enti Locali e Finanze Umberto Oppus; appassionato di storia, ha indicato il museo di Castiadas quale sito di grande interesse culturale esprimendo notevole apprezzamento.

(ilsarrabus.news)

:


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑