CALCIO, L’Escalaplano archivia il campionato e pensa al futuro, obiettivo prima categoria
Archiviato il campionato che ha visto l’Asd Escalaplano militare in seconda categoria, e piazzarsi al quartultimo posto in classifica. La società guarda al futuro. L’intento è quello di migliorarsi per arrivare in prima categoria. Sono tanti i giovani giocatori arrivati dalle altre realtà come Ballao, Silius, Orroli, San Nicolò Gerrei, ma anche da Cagliari, come il bomber Valerio Ammirevole e addirittura da oltremare come Giovanni Ruocco da Castellammare di Stabia. Tutti hanno lavorato sodo per giungere alla salvezza. Il giovane portiere Mirco Contu (che ha giocato anche nelle giovanili del Cagliari), ha ricevuto in ogni singolo incontro complimenti unanimi. Preziosi e sempre presenti in campo i fratelli Luca e Alessio Furcas e Alessandro Aresu, tutti di Escalaplano, come il capitano di lungo corso Rossano Cotza. Il vero trascinatore, e il cuore della squadra è stato Luca Olla, sempre una marcia in più e grande motivatore per i compagni e la tifoseria. Una menzione merita l’allenatore Nicola Naitza, di San Nicolò Gerrei, visto che dopo anni di continuo alternarsi di diversi allenatori nella panchina dell’Escalaplano, è riuscito a iniziare e concludere tutto il campionato stando al suo posto, coadiuvato da Michele Lampis, giocatore dell’Escalaplano, che ha collaborato tantissimo con il mister anche per la preparazione dei più giovani.
“Tutti i ragazzi ci hanno dato una grande mano e ci piacerebbe riconfermarli tutti – ha detto il vicepresidente Cristiano Della Marianna – vorremmo ottenere migliori risultati e anziché puntare solo alla salvezza scalare la classifica. Le basi per arrivare alla prima categoria ci sono tutte”.
Non mancherà anche nei prossimi anni il contributo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Lampis. “Siamo pronti a collaborare per favorire la pratica di questo sport tanto amato e, più in generale, l’aggregazione e la socializzazione nella comunità – ha detto il primo cittadino – molti calciatori escalaplanesi giocano in altre squadre sarebbe bello che entrassero nella rosa dell’Asd Escalaplano Calcio, con loro probabilmente si riuscirebbe a costruire un’ottima squadra e raggiungere quel meritato traguardo della prima categoria, giungendo al cinquantesimo anniversario dalla fondazione, che si terrà fra tre anni, con una bella soddisfazione e adeguati festeggiamenti. Insieme si vince e si può”. Della stesso avviso la dirigenza presieduta da Efisio Marrocu. “Le porte della società sono aperte a tutti – ha concluso Della Marianna – e in modo particolare per i nostri compaesani”. Ora è tempo di riorganizzarsi, ridefinire gli assetti e guardare al domani con più grinta. (ilsarrabus.news)