Gerrei

Published on marzo 15th, 2018 | by Redazione

0

VILLASALTO, Presto attivo progetto di alfabetizzazione informatica del Comune

Per avvicinare tutti i cittadini adulti di Villasalto ad usare il computer e navigare in internet, Villasalto Lab aprirà a breve gratuitamente i servizi di internet point, alfabetizzazione e palestra informatica. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai Servizi Informatici nell’ambito di un progetto volto a contrastare il divario digitale.

 

Siamo particolarmente orgogliosi di questo impegno – ha detto l’assessore Nicholas Garau per far crescere tra la popolazione una cultura informatica che, ancorché di base, permette di non lasciare nessuno indietro che per mancanza di competenze, strumenti, timori, o semplice disinteresse non ha alcuna esperienza di uso del computer e accesso a Internet. L’obiettivo del progetto è quello di costruire un sistema comunale per l’inclusione digitale, che raggiunga le persone con nulle o poche competenze digitali, e sia in grado di sostenere nel tempo l’apprendimento continuo di tutta la popolazione”. 

Il servizio di alfabetizzazione informatica, in particolare, sarà rivolto a quanti non hanno conoscenze informatiche e prevederà moduli di affiancamento con il supporto di personale competente. Il programma sarà finalizzato all’apprendimento delle nozioni di base per l’utilizzo del computer, del software di videoscrittura (word), della navigazione in internet e della posta elettronica, acquisti online ecc. La palestra informatica, invece, è adatta a chi sa usare il computer ma ha la necessità di approfondire alcune tematiche usufruendo di brevi moduli di affiancamento.

Verranno proposti vari tipi di corsiAlfabetizzazione informatica, Informatica di base, rivolto a coloro che vogliono partire da zero; Approfondimento informatico, Informatica avanzata, per coloro che intendono ampliare le conoscenze informatiche già acquisite; Utilizzo del tablet e dello smartphone, per coloro che in possesso di queste nuove apparecchiature, vogliono conoscerne le potenzialità.

Gli utenti potranno anche utilizzare e conoscere i servizi online messi a disposizione dall’amministrazione per interagire al meglio con l’ente. I servizi di internet point, palestra informatica e alfabetizzazione informatica saranno aperti gratuitamente, offrendo postazioni con connessione internet veloce da poter utilizzare in piena autonomia.

Per accedere ai servizi che verranno attivati solo con un minimo di iscritti, basta iscriversi compilando un modulo di registrazione che sarà disponibile a partire da martedì 20 Marzo 2018. Per maggiori informazioni si può scrivere a Progetto Villasalto Lab – Ufficio Assessorato Servizi Informatici – Corso Repubblica – 61 – 09040 Villasalto (SU), alla mail villasalto.lab@comune.villasalto.ca.it o telefonare al numero 07095690206.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie