E’ stato pubblicato ed è in via di aggiudicazione il bando di gara VILLAPUTZU, Pubblicato il bando di gara per la nuova viabilità – IlSarrabus.news

Villaputzu

Published on gennaio 10th, 2018 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Pubblicato il bando di gara per la nuova viabilità

E’ stato pubblicato ed è in via di aggiudicazione il bando di gara per il primo stralcio dei lavori riguardanti il progetto per la nuova viabilità urbana a Villaputzu. Questo primo stralcio riguarda lavori per 30.000 euro consistenti nell’acquisto e sistemazione di segnaletica orizzontale e verticale e blocchi new jersey per avviare la sperimentazione del senso unico nella via Nazionale e via Leonardo Da Vinci e la simulazione di una rotatoria all’altezza delle poste.

 

Il progetto, denominato “Vivi 2020”, ha come principali obiettivi quello di migliorare la viabilità e la percorribilità del paese, una maggiore sicurezza per gli automobilisti e i pedoni e migliorare l’immagine, la vivibilità e il decoro di Villaputzu. L’iter di approvazione del progetto ha seguito diverse fasi. Lo studio per un nuovo piano della viabilità è stato affidato all’Università di Cagliari, dipartimento di ingegneria, è seguita poi l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del piano della viabilità predisposto dai tecnici dell’Università, è stato dato incarico a dei tecnici di predisporre il progetto definitivo della nuova viabilità e ora parte la fase dei lavori che permetteranno, attraverso un primo stralcio di sperimentare il nuovo assetto viario per Villaputzu. La sperimentazione durerà un anno, alla scadenza del quale si tireranno le somme per la verifica degli effetti positivi o negativi del progetto.

“E’ un progetto ambizioso al quale il sottoscritto e tutta l’amministrazione tiene particolarmente – spiega il sindaco Sandro Porcu – Voglio ancora una volta sottolineare come l’intero progetto sia stato condiviso con la cittadinanza. Sono stati infatti attivati e realizzati diversi momenti di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini attraverso assemblee pubbliche, tavoli tecnici e questionari perché abbiamo sempre ritenuto che un progetto di questa portata dovesse partire dal basso ovvero con il pieno coinvolgimento dei cittadini che vogliono contribuire con le loro idee e proposte a cambiare, in meglio, il nostro paese”.

La sperimentazione della nuova viabilità, espletata la procedura di gara e terminati i lavori, partirà, salvo complicazioni tra i mesi di gennaio e febbraio 2018 e prevede i seguenti interventi: senso unico nella via Nazionale nel tratto che va dalle poste al ponticello; la direzione del senso unico sarà verso Muravera. Sono previsti circa 52 parcheggi nel lato sinistro della carreggiata mentre sul lato destro, dove sono assenti i marciapiedi, verranno realizzate delle corsie pedonali.

“Riteniamo molto positivo – continua Porcu – avere così tanti parcheggi davanti alle attività commerciali, era uno dei nostri principali obiettivi e ci sono state diverse richieste dei commercianti e crediamo che questi ultimi rimarranno soddisfatti”.

In questo primo intervento è prevista la sperimentazione di una rotatoria all’altezza delle poste che sarà funzionale per la gestione del traffico, la viabilità e garantirà una maggiore sicurezza per i cittadini, in un incrocio ritenuto molto pericoloso. In futuro, qualora la sperimentazione darà esito positivo, la rotatoria sarà progettata e realizzata, nelle intenzioni dell’amministrazione, in modo che sia bella esteticamente e che faccia da biglietto da visita per l’intero paese.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie