Nasce a Villaputzu l’Ufficio Relazioni con il Pubblico VILLAPUTZU, Dal prossimo gennaio sarà attivo in Comune l’ufficio relazioni col pubblico – IlSarrabus.news

Villaputzu

Published on dicembre 5th, 2017 | by Redazione

1

VILLAPUTZU, Dal prossimo gennaio sarà attivo in Comune l’ufficio relazioni col pubblico

Nasce a Villaputzu l’Ufficio Relazioni con il PubblicoIl nuovo ufficio in fase di allestimento sia negli arredi che nella predisposizione dei contenuti sarà un nuovo strumento di comunicazione pubblica e istituzionale e rappresenta una potente leva strategica a disposizione dell’amministrazione comunale per migliorare sempre di più e potenziare la qualità delle relazioni con il cittadino.

 

“Dialogare con il cittadino per noi è un dovere, da affiancare agli altrettanto fondamentali doveri costituzionali di riservatezza, imparzialità e correttezza – spiega il sindaco Sandro Porcu   La comunicazione attraverso l’URP diventa soprattutto uno strumento per modernizzare e migliorare l’efficienza della nostra macchina amministrativa che dovrà sempre di più essere indirizzata a costruire una relazione forte con l’intera comunità villaputzese”.

L’URP avrà il principale compito di rafforzare i rapporti tra l’ente e il cittadino favorendo la trasparenza e la comunicazione. Il nuovo servizio aiuterà il cittadino ad orientarsi e districarsi nella pubblica amministrazione e a trovare le risposte delle quali ha bisogno. Nel dettaglio l’Ufficio Relazioni con il Pubblico si occuperà di erogare informazioni e servizi al cittadino, di trasparenza, ascolto, gestione dei reclami e dei suggerimenti all’amministrazione comunale, fornire la modulistica chiara e uniformata dei diversi uffici, i bandi, la consultazione delle delibere, le offerte di lavoro, bandi di concorso e richieste di accesso agli atti. In questa fase l’attività svolta è prettamente di back office, ovvero si sta procedendo alla ricognizione e costruzione di un database URP contenente tutto il patrimonio informativo del comune di Villaputzu e non solo, anche informazioni degli altri enti pubblici per metterlo a disposizione del cittadino.

E’ un progetto ambizioso che fa parte del nostro programma per Villaputzu – aggiunge Porcu – Questa iniziativa si inserisce in un discorso più ampio di comunicazione e di maggiore attenzione verso i bisogni dei nostri concittadini di avere sempre più informazioni, occasioni di incontro, di partecipazione e coinvolgimento. Ricordo l’iniziativa del caffè con il sindaco volto ad informare e rendere i cittadini più consapevoli dell’attività che l’amministrazione sta svolgendo e che permette di ascoltare le opinioni, i suggerimenti e eventuali critiche rivolte a noi amministratori; tutto nella massima trasparenza consapevoli delle difficoltà che si stanno incontrando ma altrettanto certi che una grande mole di lavoro, di progetti e iniziative si stanno mettendo in campo per Villaputzu. Numerosi poi i tavoli aperti con diverse categorie e portatori di interesse del nostro paese, le assemblee pubbliche, la pagina facebook costantemente aggiornata e molto seguita. L’URP è un nuovo tassello che si aggiunge ai tanti strumenti di comunicazione attivati in questi due anni e mezzo di amministrazione. L’attivazione di questo nuovo ufficio di comunicazione costringerà l’ente a ripensare la propria organizzazione e le proprie procedure in un’ottica di orientamento all’utenza”.

L’attivazione dell’URP, che aprirà i propri sportelli al cittadino nel mese di gennaio, è stato permesso anche e soprattutto grazie all’attivazione presso il nostro comune del servizio civile nazionale che sta coinvolgendo 8 ragazzi di Villaputzu che sono stati selezionati per lavorare all’interno di 3 progetti per un anno intero a stretto contatto con gli uffici comunali. 4 ragazzi saranno impegnati nell’URP, 2 ragazzi all’interno del progetto della biblioteca comunale e altri 2 ragazzi in un progetto riguardante l’archivio storico.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: ,


About the Author



One Response to VILLAPUTZU, Dal prossimo gennaio sarà attivo in Comune l’ufficio relazioni col pubblico

  1. Enrico says:

    La foto del vecchio municipio è casuale o relativa alla sede dell’URP?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie