Vivi Porto Corallo: Idee e per la ri..." /> VILLAPUTZU, Al via il concorso d’idee “Vivi Porto Corallo” per riqualificare il lungomare – IlSarrabus.news


Villaputzu

Published on maggio 3rd, 2018 | by Redazione

1

VILLAPUTZU, Al via il concorso d’idee “Vivi Porto Corallo” per riqualificare il lungomare

Al via il concorso di idee internazionaleVivi Porto Corallo: Idee e per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare di Villaputzu“.

 

Il concorso, destinato ad ingegneri ed architetti, riguarda progetti inerenti il lungomare di Porto Corallo, nel tratto che va dalla foce del Flumendosa sino alla spiaggia di Porto Su Tramatzu.

Ai partecipanti si chiede di immaginare una connessione che, a partire dalla riqualificazione della strada litoranea esistente, la integri con un sistema di percorsi a basso impatto e a bassa velocità (slow ways), che permetta una fruizione sostenibile, ad abitanti del luogo e turisti, delle spiagge e delle altre aree di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale. In questo sistema di percorsi si dovranno innestare delle aree pubbliche attrezzate, nelle quali si possano svolgere attività ludiche, ricreative e sportive a cielo aperto.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di guardare al futuro e dare un nuovo volto al lungomare, valorizzando tutto il suo potenziale in termini di turismo attivo e ambientale.

L’iniziativa, che ha respiro internazionale e che ha ottenuto il patrocinio della Regione Sardegna, dell’Università di Cagliari, dell’Ordine degli Architetti della provincia del Sud Sardegna e dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, permetterà, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, di avere un primo fondamentale tassello progettuale per ridisegnare l’immagine complessiva del territorio comunale e puntare al suo sviluppo anche in termini di allungamento della stagione turistica.

“Con questa iniziativa – spiega il sindaco Sandro Porcu – vogliamo dare una nuova visione e prospettiva all’intera zona turistica di Porto Corallo. Un progetto ambizioso che crediamo possa dare lustro e prestigio, anche a livello internazionale, al nostro paese. Nuove idee e nuovi progetti per un rilancio in chiave turistica, di turismo attivo e sportivo dell’intero nostro territorio”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , , ,


About the Author



One Response to VILLAPUTZU, Al via il concorso d’idee “Vivi Porto Corallo” per riqualificare il lungomare

  1. Giulia Middei says:

    Prima cosa attrezzare le spiagge di servizi bagni e docce e la pulizia delle spiagge con pulizia e raccolta rifiuti giornaliera. Sorveglianza per campeggio abusivo di camper. L’importante che i progetti non si basino sulla cementificazione del territorio.
    Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie