Sarrabus

Published on marzo 20th, 2018 | by Redazione

0

SARRABUS, Riconoscimento nazionale per l’arancio “tardivo”, la “sapa” e il “Binu de arangiu”

Il ministero delle politiche agricole Nazionali ha accolto la domanda di ammissione nell’elenco dei prodotti tradizionali nazionali a tre prodotti che fanno parte della tradizione del mondo contadino del Sarrabus. Si tratta dell’arancio “Tardivo” di San Vito, della “Sapa” di arancia e del Binu di Arangiu.

 

Un ulteriore riconoscimento per i prodotti agricoli del Sarrabus dopo quello per l’arancio Tardivo di San Vito che lo scorso anno ottenne l’inserimento nell’Arca del Gusto Slow Food insieme ad altri 34 prodotti sardi.

Questo nuovo prestigioso traguardo per le produzioni sarrabesi è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’istituto Laore, di alcune aziende agricole, dell’Agris ricerche, dell’associazine Gemini e delle testimonianze di persone anziane che hanno collaborato per la ricostruzione storica.

Ora i produttori chiedono a tutte le amministrazioni comunali del territorio per salvare la biodiversità e creare così nuove opportunità di lavoro. Da troppi anni, lamentano i produttori, il comparto agrumicolo soffre sia per la mancanza di ricambi generazionali, di problematiche mai risolte e di scelte errate.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑