che dopo tanto tempo riesce a presenta..." /> SARRABUS-GERREI, Bandi territoriali, per le Unioni dei Comuni è “un momento storico” – IlSarrabus.news


Gerrei

Published on febbraio 20th, 2018 | by Redazione

0

SARRABUS-GERREI, Bandi territoriali, per le Unioni dei Comuni è “un momento storico”

“Un momento storico per il nostro territorio che dopo tanto tempo riesce a presentare un piano unitario che consentirà, se approvato, di far confluire sul Sarrabus-Gerrei un importante finanziamento che consentirà al territorio di uscire dalla difficile situazione in cui si trova, essendo di fatto una delle zone più povere della Sardegna”. Commenta così Eugenio Murgioni, presidente di turno dell’Unione dei Comuni del Sarrabus il via libera dei Cda delle Unioni del Sarrabus e del Gerrei al progetto “Le terre del Flumendosa fra mari e monti” che parteciperà al bando di Programmazione Territoriale della Regione Sardegna.

 

E’ un’occasione che dobbiamo sfruttare appieno – spiega Murgioni – il piano rappresenta tutte le potenzialità del Sarrabus-Gerrei. Una volta ottenuto il via libera della Regione sta a noi svilupparlo coinvolgendo anche i privati”.

E’ stato un giorno importante – conferma Marino Mulas, presidente dell’Unione dei Comuni del Gerrei  – Era necessario mettere insieme due territori che da molto tempo non dialogavano ed abbastanza diversi ma, allo stesso tempo complementari. Stiamo avviando ora un percorso ancora molto lungo: un passaggio importante e difficile è stato fatto ma altri ne verranno una volta che arriverà l’ok della Regione: le risorse che arriveranno nei territori saranno quasi completamente ad esclusivo uso dei cittadini. Attraverso i bandi che verranno predisposti per il Sarrabus-Gerrei andranno alle attività che compongono il nostro sistema produttivo. Per accedervi occorrerà partecipare ai bandi di concertazione che vedranno protagonisti i nostri artigiani, allevatori, agricoltori, insomma tutti i protagonisti del nostro tessuto produttivo. Se non ci saranno dei bandi efficaci e in mancanza di iniziative, sarà inutile avere la disponibilità dei danari e si sarà fatto un lavoro a metà”

Soddisfatto anche il sindaco di Muravera, Marco Falchi, che del progetto sarà il referente politico: “Ho creduto fin dall’inizio in questa opportunità – spiega Falchi – si tratta di un passo importantissimo per tutto il territorio che ha tanti punti di forza che ora dobbiamo sfruttare appieno”.

(ilsarrabus.news)

 

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie