Sono favorevole al comune unico. In prospettiva futura può essere una valida solu..." /> SARRABUS, Comune unico, arriva il “si” di Villaputzu: “Iniziamo a sperimentare” – IlSarrabus.news


Sarrabus

Published on gennaio 11th, 2018 | by Redazione

1

SARRABUS, Comune unico, arriva il “si” di Villaputzu: “Iniziamo a sperimentare”

Sono favorevole al comune unico. In prospettiva futura può essere una valida soluzione alle problematiche che ogni giorno ciascuno dei nostri singoli comuni è chiamato ad affrontare. L’unione fa la forza”.  L’idea di “fondere” Muravera, Villaputzu e San Vito in un comune unico esternata dal sindaco di Muravera, Marco Falchi, piace a Sandro Porcu, primo cittadino di Villaputzu.

 

Sicuramente Villaputzu, Muravera e San Vito sono tre comuni molto vicini, non solo geograficamente ma anche per tradizioni, cultura e modello economico – spiega Porcu – Insieme si potrebbero fare molte cose e avere un maggiore peso politico anche a livello regionale soprattutto per far valere quelle che sono le istanze del territorio”.

“Brucia ancora il declassamento del San Marcellino – continua il primo cittadino di Villaputzu – ma anche in termini di nuovi investimenti e finanziamenti che potrebbero arrivare per i nostri comuni. Proporrò ai miei colleghi di Muravera e San Vito di associarci per alcune funzioni utilizzando l’Unione dei Comuni già esistente. Bastano tre voti favorevoli all’interno del cda per associare le funzioni e i numeri li abbiamo”.

Le risorse economiche che arrivano obbligatoriamente all’Unione quando vengono associate delle funzioni poi dovranno essere usate esclusivamente per quelle funzioni – conclude Sandro Porcu – Un esempio potrebbe essere un’unica area tecnica per i 3 comuni per gestire insieme i lavori pubblici e le tematiche ambientali (es. raccolta differenziata) e la funzione turismo. Solo associando delle funzioni potremo iniziare a sperimentare in chiave futura il funzionamento di un unico comune”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



One Response to SARRABUS, Comune unico, arriva il “si” di Villaputzu: “Iniziamo a sperimentare”

  1. Silviomascia says:

    Leggo dei canali Mediaset che non si vedono! Io invece segnalo L impossibilità ad ottenere un contratto adsl per casa mia in quanto il passaggio di villaputzu alla provincia sud Sardegna non viene riconosciuto dagli operatori in quanto i documenti personali, le vie e gli indirizzi in genere, non coincidono con i nuovi dati. Per cui da settembre 2017 ancora a oggi non sono riuscito ad avere un contratto. Vi interessate? Questo è un problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie