L’isola di Sardegna, strategica terra di passaggio nelle navigazioni mediterrane..." /> MURAVERA, Sabato la presentazione di “Sardegna l’alba di una civiltà” – IlSarrabus.news


Muravera

Published on dicembre 7th, 2017 | by Redazione

0

MURAVERA, Sabato la presentazione di “Sardegna l’alba di una civiltà”

L’isola di Sardegna, strategica terra di passaggio nelle navigazioni mediterranee, è fin dall’alba dei tempi un’ambita meta di frequentazione sia per la ricchezza mineraria del sottosuolo sia per le qualità climatiche e paesaggistiche. Nel corso dei millenni la sua storia si è arricchita di architetture dei vivi ed edifici per i defunti che hanno alimentato tradizioni e rituali”.

 

Sabato 9 Dicembre alle ore 18.30 presso l’aula consiliare del Comune di Muravera il professor Pierluigi Montalbano presenterà il suo nuovo libro “Sardegna, l’Alba di una Civiltà”, dedicato interamente all’archeologia della Sardegna, dal Neolitico alla Civiltà Nuragica. Un saggio che si mantiene fedele ai canoni scientifici imposti dalla metodologia di indagine universitaria ed è scritto con un linguaggio divulgativo che consente al lettore di comprendere facilmente i nodi della disciplina archeologica. Sono raccontate le vicende della Sardegna antica, con particolare riferimento all’epoca dei nuraghi, le maestose torri che svettano nel paesaggio dell’isola.

Nel testo vengono illustrate le principali scoperte archeologiche studiate nel territorio sardo, confrontate in vari casi con architetture contemporanee e attività che si svolgevano in quell’epoca nei territori bagnati dal Mare Mediterraneo.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie