Castiadas

Published on gennaio 5th, 2018 | by Redazione

0

CASTIADAS, Il Comune aiuterà le imprese agricole colpite dalla siccità

L’eccezionale siccità che ha caratterizzato l’anno passato ha messo in ginocchio molte aziende del settore agro-pastorale del territorio comunale di Castiadas. Per questo la giunta municipale ha deciso di correre ai ripari deliberando la concessione di un contributo fisso di 350 euro a tutti gli allevatori di capi ovini e caprini operanti e attivi sul territorio comunale. Non basta: verrà corrisposto anche un emolumento fissato in tre euro per capo di bestiame e concesso un contributo fisso di 500 euro a tutti gli apicoltori professionali operanti e attivi a Castiadas.

 

La siccità ha avuto ripercussioni drammatiche in tutta la Sardegna e anche qui da noi – ha spiegato il sindaco Eugenio Murgioni – danneggiando le imprese del comparto ovino e caprino, i cui bilanci erano già fortemente provati dalla forte flessione del prezzo del latte, che ha subito nella campagna 2016/2017 una riduzione di oltre il 40 per cento rispetto alla precedente, da un lato, e dal susseguirsi nell’annata in corso di una serie di eventi atmosferici estremi. Gravi danni sono stati subiti anche dagli apicoltori. Insomma, una vera e propria emergenza a cui è assolutamente necessario far fronte”.

Potranno beneficiare degli aiuti, si legge nella delibera di giunta “gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del Codice civile, iscritti nel registro delle imprese agricole della Camera di Commercio o nell’Anagrafe Regionale delle imprese agricole”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie